Prestito Personale Bollate
Prestito Personale Bollate
Se ne può pure richiedere la cancellazione dell’ipoteca ? cancellazione ed estinzione: cosa occorre sapere? Se il Prestito Personale Bollate o il mutuo ipotecario vengono estinti, l’ipoteca non si può più utilizzare anche se risulterà ancora presente nel registro immobiliare. L’ipoteca è un diritto di garanzia reale. Ecco la spiegazione fornita da diritto.it: “la moderna configurazione dell’ipoteca come garanzia reale su cosa altrui è il punto di equilibrio raggiunto tra le opposte esigenze di tutela del credito e di libertà nella circolazione dei beni. in epoca anteriore alle codificazioni moderne il vincolo ipotecario su un bene ne comportava l’inalienabilità”. scopriamo insieme in quali casi si può parlare di estinzione dell’ipoteca. vi elenchiamo le varie situazioni: il creditore cancella l’ipoteca; viene estinta l’obbligazione per la quale era avvenuta l’iscrizione di ipoteca (un esempio è quello di un mutuo saldato); l’immobile ipotecato viene distrutto; il creditore decide di rinunciare; su decisione del tribunale; decorso del termine o della condizione a cui l’ipoteca è stata limitata; avvenuta prescrizione, ossia decorsi 20 anni senza che nessuno ne abbia chiesto il rinnovo. anche la cancellazione si verifica nei casi elencati in alto ma non è automatica come invece l’estinzione. sarà compito del proprietario dell’immobile ipotecato fare richiesta per la cancellazione dai registri immobiliari.
Non basta aver pagato tutto occorre cancellare pagando l’ ipoteca Prestito Personale Bollate
Si tratta di un atto importante che tutela il titolare dell’immobile. una volta estinta l’ipoteca, gravata sull’immobile per il Prestito Personale Bollate dunque, non dimenticatevi di procedere con la cancellazione. solo questo ultimo step indicherà che la nostra casa è completamente libera. ma come si cancella l’ipoteca? se stiamo facendo riferimento ad un’ipoteca volontaria, sono due le strade che possiamo intraprendere: in modo gratuito e semplice quando l’ipoteca è stata iscritta a garanzia di un mutuo o finanziamento. è necessaria la comunicazione da parte della banca o dell’interessato all’agenzia del territorio in cui si faccia presente dell’estinzione (entro il termine di 30 giorni) in modo tale che gli uffici competenti ne effettuino la cancellazione. mediante un atto notarile: sarà compito del notaio comunicare l’avvenuta estinzione agli uffici competenti mediante presentazione di un documento che riporti il consenso espresso del creditore alla cancellazione. se invece il riferimento è ad un’ipoteca giudiziale si procederà soltanto dopo un provvedimento del giudice che, accertata l’estinzione dell’ipoteca, ne ordinerà la cancellazione. la cancellazione automatica dell’ipoteca non prevede costi e spese aggiuntivi, come stabilito dal provvedimento che ha dato il via a questo strumento. parliamo della legge 40/2007, nota ai più anche come decreto Bersani. il prestito ipotecario vitalizio: in cosa consiste?
Anche per gli adulti oltre i 60 anni ci sono possibilità Prestito Personale Bollate
il Prestito Personale Bollate ipotecario vitalizio è una soluzione finanziaria che assicura ai cittadini con età superiore ai 60 anni la possibilità di accedere al credito in modo più veloce. questa forma di finanziamento consente, infatti, al richiedente di ottenere credito, utilizzando come garanzia l’ipoteca sull’appartamento di proprietà. non tutti gli istituti di credito hanno aderito a questa nuova iniziativa .il prestito vitalizio ipotecario viene considerato come una sorta di alternativa alla proprietà: il richiedente del finanziamento non va a perdere la proprietà dell’appartamento ipotecato. il valore dell’abitazione viene inoltre fissato in seguito ad una perizia realizzata da personale esperto: si può ricevere comunque un importo che può variare dal 15% (intorno ai 65 anni) fino al 50-55% (intorno ai 90 anni) varie le modalità di rimborso per questa forma di finanziamento.
Lascia un commento